AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

venerdì 25 novembre 2011

pro e contro del Km0

L'eterna diatriba fra nuovo e usato, in termini di automobili, è un argomento abbastanza problematico, che spesso rischia di macchiare la scelta con ripensamenti e delusioni.

Da una parte il nuovo offre oltre che le garanzie della casa costruttrice, anche la possibilità di scegliere l'auto in base ai propri gusti e desideri, rispondendo inoltre alle proprie esigenze; d'altro canto il risparmiare soldi, avendo magari un'automobile, che nuova non ci si potrebbe permettere, diventa una tentazione allettante, contornata però da una ragionevole dose di rischio.


Una giusta via di mezzo, fra le due antitetiche soluzioni, è quella del km 0, scelta da qualche anno sempre più diffusa. Ma di cosa si tratta più precisamente?

Per oscure leggi dell'industria dell'auto, il fermarsi della richiesta di automobili non provoca un arresto della produzione da parte delle case produttrici. Cosicché le auto in surplus, che la casa non riesce a piazzare, nelle società di noleggio, le fa arrivare comunque alla distribuzione e alle filiali, le quali sono costrette a venderle, anche retro ampio sconto, pur di rientrare nel target vendite a cui periodicamente devono rispondere.

Così pressati, i distributori, sono praticamente costretti a cedere l'auto fortemente scontata (traendovi comunque dei vantaggi fiscali).


Quali sono i pro? Sicuramente il prezzo! L'acquisto a km0, infatti può arrivare anche al 25% di sconto rispetto al modello nuovo. I contro invece, riguardano il fatto di avere un'auto, già “confezionata”, di cui non si è scelto ne colore, ne gli interni, per non parlare degli optional.

Inoltre queste auto, possono presentare l'usura da esposizione (logicamente a seconda delle condizioni con cui è stata esposta). Un ulteriore, problema potrebbe essere il fatto che essendo già intestata ad un proprietario, si deprezzerebbe, rispetto al suo reale valore nel momento della rivendita, ma ancor più significativo è il fatto che la convenienza è limitata se si considerano gli innumerevoli incentivi e le promozioni auto (come quelle di fine anno, o sui modelli poco venduti), che rendono molto vantaggioso il nuovo, con le possibilità di scelta e di personalizzazione che la casa offre.

Nessun commento:

Posta un commento