AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

giovedì 2 febbraio 2012

I lunedì del Restauro

Incontri al Museo di Capodimonte
gennaio-giugno 2012


E’ partita lunedì 23 gennaio 2012 una nuova ed interessantissima iniziativia: I lunedì del Restauro, una serie di incontri che si terranno presso il Museo di Capodimonte tutti dedicati al restauro.
Sono undici gli appuntamenti e l’obiettivo di questo lungo percorso è di avvicinare il più possibile i visitatori, studenti o semplicemente a chi è interessato, ad un mondo tanto interessante e affascinante quanto sconosciuto alla maggior parte delle persone.
Per chi desidera avvicinarsi al mondo dell'arte, proponiamo anche un soggiorno presso la villa d'Arte Residenza le Rose B&B Napoli Posillipo, a due passi dall'area marina protetta della Gaiola.
Alcuni interventi di restauro di opere d’arte eseguiti recentemente su opere del Museo o in generale nella città, verranno descritti.
Si affronterà il discorso delle indagini diagnostiche o della scelte delle metodologie seguite.
Saranno presenti storici dell’arte e restauratori, coloro che hanno eseguito e curato il restauro, che illustreranno proprio davanti alle opere, nelle sale del museo, gli interventi realizzati. Con il supporto di immagini fotografiche verranno anche mostrate le varie fasi di intervento.



Programma degli incontri


23 gennaio, ore 15 'Il trittico della Scorziata' Luigi Coletta, Claudio Palma, Marina Santucci
6 febbraio Angela Cerasuolo I dipinti i Polidoro da Caravaggio: indagini
20 febbraio Maria Ida Catalano, Luigi Coletta, Claudio Palma Domenichino Angelo Custode
5 marzo Anna Chiara Alabiso, Bruno Arciprete La Danae e L'Annunciazione di Tiziano
19 marzo Brigitte Dapra, Paola Fiore Konrad Witz Sacra Conversazione Marina Santucci, Francesco Virnicchi, Vittorio Barra Joos van Cleve Crocifissione
2 aprile Maria Tamajo Contarini, Gian Luca Tartaglia Le cornici. un percorso nel museo Marina Santucci, Giulia Zorzetti Girolamo Mazzola Bedoli, L'Annunciazione
16 aprile Denise Pagano Restauri caravaggeschi
7 maggio Laura Giusti Tra territorio e museo: restauri a San Gregorio Armeno
14 maggio Ida Maietta, Anna Pisani, Bruno Tatafiore, Le tavole di Vasari per la sacrestia di San Giovanni a Carbonara
28 maggio Serena Mormone, Simonetta Funel, Il bozzetto su carta de l'Assunta di Morelli
11 giugno Visita ai laboratori di restauro della Soprintendenza a cura di: Marisa Cristiano, Antonio De Negri, Luciana Fiore, Alessandra Golia, Vincenzo Iannucci, Giuseppe Marino, Vincenzo Nacarlo, Giuseppe Silvestro, Raffaele Soria, Antonio Tosini. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SOLO PER LUNEDI' 11 GIUGNO 2012

Nessun commento:

Posta un commento