AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

giovedì 19 aprile 2012

La gestione del contratto di Leasing nel bilancio

Il contratto di Leasing nella redazione del bilancio d’esercizio.

Il leasing è un peculiare contratto che prevede l’impiego di un bene tramite il versamento di un canone, con l’opportunità di acquistarlo ad un prezzo di riscatto alla scadenza. Per quanto concerne la gestione del contratto di leasing in bilancio, lo IAS 17 prevede il ricorso al metodo finanziario e i principi contabili nazionali al metodo patrimoniale.

Per la contabilizzazione del contratto di leasing, il valore dell’ iscritto nell'attivo è soggetto al processo di ammortamento, il debito nei confronti della società di leasing va iscritto nel passivo dello Stato Patrimoniale per la quota capitale e infine nel conto economico va imputata solo la quota di competenza degli interessi.

Vista la laboriosità della gestione del contratto di leasing in bilancio, la soluzione più semplice può essere l’utilizzo di un programma specifico che permette di: calcolare il tasso di interesse, le quote deducibili, i dati utili per la redazione della nota integrativa e altro ancora.

Prova gratuitamente la demo per la gestione dei contratti di leasing!

Nessun commento:

Posta un commento