AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

giovedì 24 maggio 2012

Edifici riciclabili

Un tempo i materiali da costruzione erano una merce preziosa, laterizio, legno, pietra erano largamente utilizzati per la costruzione di edifici e nel caso di demolizioni erano riciclati per diventare parte integrante di nuove strutture.
Oggi tutto questo non è più possibile, basti pensare ai materiali sintetici incollati tra di loro ed al cemento armato, tutte queste nuove tecniche costruttive hanno reso impossibile il riciclo, obbligando i centri di raccolta allo smaltimento dei materiali così facendo si usa un volume enorme di energia che potrebbe invece essere risparmiato.
L’unica possibilità per rendere riciclabili anche i moderni edifici è costruire strutture scomponibili con elementi e materiali che possono essere recuperati facilmente, riciclati e smaltiti.
Un esempio di questa nuova propensione edilizia viene direttamente dalla Nuova Zelanda dove Shigeru Ban ha riproposto in maniera innovativa la cattedrale vittoriana di Christchurch che era caduta dopo il violento terremoto di febbraio 2011.
La chiesa è stata ricostruita in cartone pressato, un materiale totalmente eco friendly e riciclabile, la sua resistenza estrema unita alla resistenza hanno permesso di creare spazi interni per contenere 700 persone e raggiungere un’altezza di 24 metri.
Quella di Shigeru Ban è una sfida ardita nel panorama dell’architettura tecnologica, riprodurre la sua idea non è così semplice, nel nostro piccolo invece potremo impegnarci per recuperare e riciclare il più possibile i materiali che ce lo permettono, prendendo magari in considerazione questo aspetto in fase di progettazione di nuove strutture.
Rendi sostenibile la tua abitazione con l'illuminazione a LED di Gruppo Green Power.



Edifici-riciclabili-cattedrale-ban-d

Nessun commento:

Posta un commento