AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

lunedì 10 giugno 2013

Capri, Terna, Flavio Cattaneo: al via l’elettrodotto che collegherà l’Isola Azzurra alla terraferma

Capri, inaugurato il cantiere per la costruzione del collegamento elettrico sottomarino, che correrà per 30 km sotto il mare, che collegherà l’Isola Azzurra alla terraferma. «L’opera che presentiamo – ha dichiarato l’AD di TernaFlavio Cattaneo – è il risultato di valore di un gioco di squadra tra istituzioni locali, nazionali, imprese, cittadini e operatori con noi di Terna. Siamo particolarmente soddisfatti di dare l’avvio ai lavori di questo collegamento che ridurrà gli sprechi e i costi dell’energia a tutto vantaggio di famiglie, imprese, lavoro e sviluppo nei prossimi anni: oltre 100 milioni di euro».
È un giorno storico oggi e grazie a Terna l’Isola Azzurra sarà collegata al continente da un elettrodotto ad alta tensione che correrà per 30 km sotto il mare. L’avvio dei lavori della nuova infrastruttura tra Capri e Torre Annunziata è stato presentato oggi a Capri dal Sindaco Ciro Lembo e da Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di Terna, alla presenza del Presidente di Terna, Luigi Roth. Sono intervenuti il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, e il Direttore Generale per l’energia nucleare, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica del Dipartimento di Energia del Ministero dello Sviluppo Economico, Sara Romano.
«L’opera che presentiamo oggi – ha dichiarato l’Amministratore Delegato Flavio Cattaneo – è il risultato di valore di un gioco di squadra tra istituzioni locali, nazionali, imprese, cittadini e operatori con noi di Terna. Solo se tutti gli attori del sistema elettrico, produttivo e istituzionale si mettono insieme con un comune obiettivo è possibile concretizzare grandi progetti. In questo caso lo scopo era potenziare, rendendola più sicura ed economica, la situazione elettrica di Capri, una delle isole più famose del mondo. Siamo particolarmente soddisfatti di essere qui per dare l’avvio ai lavori di questo collegamento che ridurrà gli sprechi e i costi dell’energia a tutto vantaggio di famiglie, imprese, lavoro e sviluppo nei prossimi anni: oltre 100 milioni di euro che rappresentano un progetto di volontà e impegno in un momento difficile per la nostra economia».
«Capri, l’isola dei sogni, grazie alla società Terna ne realizzerà uno creduto impossibile – ha commentato il Sindaco della Città di Capri, Ciro Lembo: l’inizio dei lavori per il collegamento sottomarino con la Rete Elettrica di Trasmissione Nazionale. Una grande opera, nata dalla sinergia tra diversi Enti, imprese e cittadini, che finalmente risolverà il problema dell’approvvigionamento energetico dell’isola con l’immissione di una fonte pulita, meno costosa e adeguata alle necessità della popolazione e delle aziende locali. In questo modo si garantirà lo sviluppo sociale e economico dell’Isola di Capri, proiettata nelle sfide importanti che la vedranno protagonista sul mercato del turismo internazionale del futuro».
«La realizzazione di quest’opera – ha commentato il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro – porterà sviluppo ed occupazione alla Campania. Un progetto che consentirà all’isola di Capri, una delle mete turistiche più rinomate al mondo, di avere una maggiore sicurezza nel sistema di approvvigionamento elettrico. Un sentito ringraziamento alla società Terna, questo è ancora una volta il segnale che il gioco di squadra produce significativi risultati».
«Il collegamento elettrico tra Capri e Torre Annunziata – ha dichiarato il Direttore Generale per l’energia nucleare, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica del Dipartimento di Energia del Ministero dello Sviluppo Economico, Sara Romano – finalmente risolve un problema di sicurezza per l’isola che esisteva da anni. E’ un risultato importante che ha visto impegnati in prima persona Terna e le istituzioni nazionali e locali. Non è semplice coniugare le esigenze di sviluppo e di sicurezza elettrica con quelle di qualità ambientale e valorizzazione di un territorio del tutto particolare, come è Capri. Ma l’impegno di tutti ha portato alla progettazione di un’opera che rispetta tutte queste istanze. La giornata di oggi dimostra che si può e si deve lavorare tutti insieme, imprese, istituzioni, singole persone». Il progetto “Capri-Torre Annunziata” servirà ad aumentare la sicurezza e l’affidabilità dell’approvvigionamento elettrico dell’isola con l’obiettivo di minimizzare i rischi di blackout, soprattutto nel periodo estivo quando il turismo, e di conseguenza anche i consumi, aumentano. Con l’entrata in servizio del nuovo collegamento, Terna stima risparmi per il sistema elettrico, quindi per cittadini e imprese, per almeno 17 milioni di euro l’anno.
Una forte attenzione all’ambiente e al territorio caratterizza il collegamento che sarà a zero impatto ambientale e consentirà di preservare l’enorme valore paesaggistico dell’isola di Capri e della costa campana: l’elettrodotto, praticamente invisibile, si svilupperà per 30 km sott’acqua, tutelando l’ecosistema marino, e per 1 km in cavo terrestre interrato, permettendo la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera per circa 130 mila tonnellate l’anno.
Il cavo elettrico proveniente dalla terraferma approderà all’Isola Ecologica di Gasto, dove Terna sta costruendo un’innovativa stazione elettrica ideata dall’Architetto Frigerio, con criteri di basso impatto ambientale e design sostenibile, e quindi collegato alla rete di distribuzione locale. Si tratta di un esempio unico di progettazione d’avanguardia nel campo delle infrastrutture elettriche che sorgerà su un’area di circa 2.700 metri quadrati.
L’opera, che segue al potenziamento in corso del collegamento di Ischia con la terraferma, coinvolgerà complessivamente 40 imprese (civili, elettriche ed elettrotecniche) e 300 lavoratori, e rappresenta una tappa ulteriore del più ampio “Progetto Insula”, il piano di Terna per collegare le principali isole italiane – Sardegna, Sicilia, Elba, Isole campane, Laguna Veneta – alla terraferma, con cavi sottomarini di nuova concezione e tecnologia che prevede un investimento complessivo di circa 2,3 miliardi di euro.
FONTE: Terna

Nessun commento:

Posta un commento