AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

giovedì 28 agosto 2014

Come Analizzare i Big Data nella Logistica per Ottimizzare il Lavoro

software logistica e magazzino
fonte immagine lcs group software logistica
L'organizzazione del lavoro in azienda è sempre difficoltosa da gestire e pianificare, sia che si tratti di pmi che grandi aziende, si caratterizza solitamente da una definizione rigida, quasi a compartimenti stagni, tra ruoli e varie competenze. Di contro ci troviamo di fronte un nuovo mondo del lavoro sempre più veloce ed informatizzato, che necessita di un continuo scambio di informazioni tra aree anche molto diverse. 

Ogni ufficio gestisce il proprio mansionario, magari al meglio delle proprie possibilità, ma la mancanza di dialogo tra uffici diversi porta spesso a ritardi, incomprensioni o errori di diverso tipo. Spesso quello che manca in azienda non sono le competenze, ma un sistema di comunicazione integrato e accessibile da tutti. 

Il campo della logistica è uno dei settori che più soffre di queste necessità, da ricerche sempre più frequenti e approfondite è ormai un dato di fatto che i responsabili della logistica e supply-chain conducono una serie di ricerche e indagini di mercato, attraverso tool sempre più informatizzati e complete, prima di pianificare le attività. Questo perché, studiando il mercato di riferimento e studiando le statistiche interne del proprio magazzino e reparto produzione, si è in grado di pianificare tutta la struttura commerciale dell'impianto in modo più efficiente e più produttivo.

Per poter fare un'analisi completa delle statistiche interne al magazzino è fondamentale utilizzare un software che, oltre ad immagazzinare i dati, ci permetta di interpretarli al meglio. Una analisi completa e una profonda comprensione dei dati rappresentare un vantaggio per le varie funzioni aziendali e un elemento di enorme competitività delle aziende.

LCS è una società che, da sempre, si contraddistingue per la sua mission di migliorare le prestazioni di tutti i processi produttivi e di logistica, sia per le soluzioni hardware (macchinari, impianti), sia per soluzioni software (gestionali per il magazzino e la produzione) in grado di supportare al meglio tutti i processi di supply-chain planning ed execution.

L'analisi dei cosiddetti Big Data non è cosa solo delle multinazionali, ad esempio aziende di grandi distribuzioni usano software e tecnologie avanzate per determinare le cause delle perdite inventariali (furti, errori, danneggiamenti, ritardi ecc), gli impianti industriali studiano quali possono essere le cause più frequenti di un malfunzionamento e quali pezzi di ricambio avere a disposizione per garantire la riparabilità in tempi ragionevoli.

Questi sono solo alcuni degli esempi, ma è chiaro ormai che è sempre più necessario integrare nelle soluzioni di gestione della supply chain strumenti di analisi che autoapprendono, analizzano e classificano le informazioni raccolte da tutto l’impianto logistico per determinare i fenomeni che, in positivo e in negativo, influenzano:
  • la domanda del tuo mercato,
  • le attività all’interno del tuo impianto,
  • le prestazioni del tuo servizio,
L’utilizzo di questi software permette di evidenziare i punti deboli da tutto la catena produttiva e quindi di ottimizzarla per ottenere una gestione ottimizzata e un controllo preciso dei flussi informativi e delle merci lungo la supply chain.

I cambianti da fare in azienda per raggiungere il miglioramento delle performance in tutti i vari processi aziendali (produzione, stoccaggio, material handling, spedizione) sono accettati con maggiore confidenza quando sono supportati dall'analisi puntuale dell'innovazione tecnologica (ovvero i dati di un software di analisi) e da una analisi delle scelte organizzative discussa in azienda con tutti gli attori chiamati in causa.

Trovate maggiori informazioni sui software dedicati alla gestione e sui case history positivi in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento