AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

venerdì 26 settembre 2014

Calabria vacanze tra gli antichi borghi medievali

La Calabria è una terra ricca di storia e di cultura, di tradizioni popolari e circondata da un ambiente a tratti ancora integro e selvaggio. Ciò favorisce escursioni e vacanze tutto l'anno. Calabria vacanze non solo al mare o tra la neve in montagna. Calabria vacanze non solo in spiaggia o tra i musei delle belle città d'arte. la Calabria offre interessanti spunti e opportunità per trascorrere una vacanza fuori dai contesti tipici, quali il mare in estate e la neve in inverno. Il clima davvero mite tutto l'anno favorisce escursioni e itinerari anche nei mesi di basso afflusso turistico. I paesaggi e le vedute mozzafiato, la cucina tradizionale e i prodotti tipici locali, il folclore e le antiche tradizioni arbereshe.

Ci sono tutte le condizioni per godere una vacanza all'insegna del relax, magari alla scoperta dei tanti borghi arroccati capaci di offrire antiche tradizioni popolari e una gastronomia povera ma genuina. Tra i borghi medievali più interessanti della Calabria si annovera Gerace, arroccata sulle pendici dell'Aspromonte a ridosso della costa ionica del reggino. Dall'alto dei suoi 300 metri il delizioso borgo di Gerace domina la Locride. Il borgo antico di Gerace è ricco di chiese, palazzi d'epoca, e vani antichi, un tempo abitazioni o botteghe, che mantengono ancora oggi un aspetto medievale acquisito soprattutto in periodo normanno quando Gerace divenne una città importante. Gerace non è l'unico tra i borghi medievali calabresi, ma invero la regione ne ha tanti. Poco più a nord si trovano Stilo e Bivongi, arroccati sull'ampia valle della fiumara Stilaro, sempre a ridosso del mar Ionio, e poi Badolato, tra i più suggestivi in assoluto. Calabria vacanze all'insegna del Patrimonio artistico e culturale dunque, oltre che eno-gastronomico. Anche la costa tirrenica è disseminata di piccoli borghi medievali, uno su tutti, Morano Calabro, un luogo incantato alle falde del Pollino.

E proprio il patrimonio culturale offre al turista che decide di visitare la Calabria uno spunto in più. Vacanze in Calabria vuol dire anche musei e parchi archeologici, nelle città d'arte e nei borghi medievali. Crotone, Locri, Sibari e Reggio Calabria ospitano i musei più importanti della Calabria, almeno dal punto di vista archeologico. Ma tanti sono i piccoli e deliziosi musei e le pinacoteche ospitate nei chiostri quattrocenteschi, nelle chiese e nei castelli medievali. Un territorio ricco di storia e di reperti antichi che risalgono agli albori della civiltà europea. Calabria vacanze al mare e in montagna certo, ma non solo.

Nessun commento:

Posta un commento