AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

venerdì 20 febbraio 2015

L’importanza del supporto genitoriale

 
I genitori hanno il dovere di impegnarsi ad aiutare e appoggiare i figli, bambini ed adolescenti, proponendosi come fonte di sostegno fino a quando non hanno l’età e l’esperienza tale da poter dipendere da loro stessi.

Il supporto genitoriale deve però avere un giusto equilibrio per evitare che si sviluppino problematiche relative all’eccessiva presenza o alla troppa assenza: nel primo caso i genitori sono troppo presenti al punto da soffocare e opprimere i figli, nel secondo caso li abbandonano a se stessi o li affidano ad altre persone.

I figli che avranno dei genitori troppo presenti, probabilmente avranno problematiche quali la mancanza di fiducia nel prossimo, dipendenza, scarsa autostima e fiducia in se stessi e l’irresponsabilità.

I figli con genitori abbandonanti, invece, potrebbero avere problematiche quali stati d’ansia, paura di impegnarsi, sfiducia, bassa autostima e forte necessità di controllo.
Si può fare una distinzione in due livelli del supporto genitoriale: livello primario e livello secondario.

Il supporto primario è alla base della relazione padre/figlio. Emotivamente si da sostegno e si da forza al senso di attaccamento del bambino, il quale si sentirà al sicuro. Questo tipo di supporto è sempre importante.

Il supporto secondario è fondamentale : il bambino può contare sulle proprie figure genitoriali, creando una sorta di dipendenza sicura che diminuisce durante il periodo dell’adolescenza. Infatti, saranno i genitori che progressivamente lasceranno che il giovane inizi a vivere e agire in modo indipendente, garantendogli sempre l’appoggio in caso di necessità.

 Dare questi due tipi di sostegno può essere faticoso in termini di energie e tempo, per molti genitori non è semplice riuscire a seguire nel modo giusto i figli per via della vita lavorativa e sociale, motivo per cui tante coppie decidono di non avere bambini. Per questo motivo esistono delle terapie specifiche che sostengono e aiutano i genitori a dare il giusto supporto ai figli e a guidarli nel modo giusto durante il percorso della loro vita, con particolare attenzione al periodo dell’adolescenza, dove avviene gradualmente il distacco e il figlio inizia a ragionare ed agire autonomamente.

 Per questo per avere informazioni ed essere adeguatamente supportati e guidati come genitori il sito www.sos-genitori.it offre un servizio di consulenza specialistica privato a Milano per genitori e figli.

Nessun commento:

Posta un commento