AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

venerdì 13 marzo 2015

Ottimizzazione delle operazioni di magazzino in 10 mosse


La massima efficienza nelle operazioni di magazzino è la chiave per il successo di qualsiasi azienda che rivenda materiali e prodotti in grandi quantità perché errori e ritardi possono davvero minare la credibilità di un’azienda.


Ecco alcuni consigli su come ottimizzare le operazioni di magazzino:

1. Ridurre al minimo il numero dei passaggi tra operatori nelle attività. Le operazioni manuali rallentano il movimento attraverso il magazzino e questo può introdurre a diversi errori. Automatizzare il prelievo, l’imballaggio, la spedizione e gli altri processi riduce al minimo il numero di volte in cui gli operatori hanno a che fare con prodotti e ordini.

2. Delegare alcuni processi WMS ad un sistema di controllo del magazzino (WCS). Le soluzioni WCS aiutano a gestire la movimentazione dei materiali in tempo reale, che ci permetterà di ottimizzare le prestazioni del sistema.

3. Archiviare materiali e prodotti con un sequenziamento logico che sia significativo per i lavoratori. Evitare le merci siano fuori posto così che siano facili da trovare e catalogare.

4. Raccogliere le informative degli ordini in tempo reale sui processi di magazzino. Per supportare di continuo il miglioramento dei processi di magazzino, e assicurare che siano stati raggiunti gli obiettivi di business, di raccogliere e analizzare i dati in tempo reale dalla tecnologia degli ordini e macchine per la movimentazione. Benchmarking delle prestazioni e l'analisi dei dati raccolti può facilitare decisioni più consapevoli su come rispondere alle mutevoli esigenze dei clienti e gli obiettivi di business



5. Aggiornamento selettivo. Non basta applicare l'ultimo, il più grande modulo dal fornitore WMS. La complessità può rallentare le operazioni, istupidire personale, e generare lavoro inutile.

6. Massima visibilità in tutta la struttura e durante i processi. In molte organizzazioni, i dirigenti della supply chain e delle operazioni societarie decidono di pianificare le rispettive attività in modo indipendente, spesso un impatto negativo degli obiettivi aziendali. Massimizzare i profitti e creare un vantaggio competitivo con i piani organizzativi interfunzionali aiuta i diversi reparti a lavorare in sinergia, e non in competizione, riuscendo così ad ottimizzare il risultato.

7. Operazioni di magazzino siano allineate con gli obiettivi aziendali. Anche se di fronte a pressioni da parte dei clienti a implementare le modifiche, non ignorare i vostri obiettivi di business. Concentrarsi sulle azioni che soddisfano le strategie.


8. Implementare attrezzature per automatizzare i processi di magazzino. Automazione del magazzino aumenta la velocità delle operazioni di stoccaggio e movimentazione, elimina gli errori (umani e robotici), e aumenta il trasporto, raccolta, imballaggio, volumi di stoccaggio disponibile, il crossdocking e, in generale, migliora le prestazioni di lavoro.

9. Stabilire la flessibilità e l'agilità nel magazzino. Si vuole essere in grado di apportare modifiche velocemente quando si faccia pressioni competitive. Selezionare un WMS che si integra perfettamente con i sistemi ERP e la catena di fornitura.

10. Stabilire indicatori chiave di performance (KPI). Misurare i risultati e ad apportare modifiche per migliorare le prestazioni aziendali.

Se volete integrare queste strategie con altri 5 consigli per l'ottimizzazione del magazzino, vi rimando al mio ultimo articolo, che troverete sempre qui su ABC Notizie, in questa pagina. Se invece siete interessati a sistemi di automazione e miglioramento delle attività di magazzino potete contattare un esperto LCS Group nella loro pagina dei contatti.

Nessun commento:

Posta un commento