AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

giovedì 21 maggio 2015

Fernet Branca: Conoscerlo, Berlo e Amarlo


Il Fernet Branca è sicuramente un nome conosciutissimo sia in Italia che all'estero, una bevanda dal grande spessore, dal sapore amaro e dal profumo unico che lo rendono uno dei digestivi più amati in Italia e nel mondo. La gradazione alcolica sembra variare leggermente da paese a paese, ma abbiamo le bottiglie italiane oscillano tra i 43% ed i 39%.


Mentre molti altri distillatori hanno cercato di produrre le proprie versioni di Fernet, questi non hanno mai raggiunto la popolarità della bevanda Branca, tanto che la parola "Fernet" di solito viene automaticamente identificata con il Fernet Branca, soprattutto fuori dall'Italia dove è molto improbabile imbattersi in un altro marchio.

Che cosa è esattamente il Fernet Branca?

Il Fernet Branca è una bevanda alcolica dal colore scuro simile ad un amaro, ma meno dolce. Il sapore può essere meglio descritto come un incrocio tra varie erbe medicinali e spezie. Come la maggior parte delle bevande ad alta gradazione alcolica in Italia, Fernet è solito bevuto a fine pasto come digestivo. Per tradizione è anche usata, mischiata al caffè, come un popolare cura per la sbornia: spesso si sente persone che ordinano un caffè corretto con Fernet nei bar.


La ricetta esatta di Fernet Branca è un segreto, ma i produttori, Fratelli Branca Distillerie, rivelano che contiene 27 erbe e spezie diverse prese da quattro continenti. Tra gli ingredienti noti sono aloe, radice di genziana, rabarbaro, gomma mirra, rosso corteccia di china, galanga e zedoary. Tra gli ingredienti rimasti segreti, si mormora che ci sia anche lo zafferano.

La storia di Fernet Branca

L'azienda italiana sostiene che la ricetta sia rimasta invariata fin dalla sua invenzione, nel 1845, quando fu creata dal "farmacista autodidatta" Bernardino Branca. Il nome "Fernet" deriva da un dottor Fernet, uno svedese immaginario con il quale Branca ha condiviso il credito per il suo drink, presumibilmente per aggiungere autorità alle proprietà della bevanda. Il logo, con un'aquila in bilico su un globo, è stato progettato nel 1893 di Leopoldo Metlicovitz.

Benefici alla salute

Ci sono diversi benefici per la salute che vengono rivendicati dal Fernet Branca, tanto che in un giornale del 1865 si sosteneva che il "famoso liquore" fosse "febbrifugo, vermifugo, tonico, tonificante, il riscaldamento e anti-collerica", una bevanda che aveva, inoltre, aveva aiutato il venerabile Dottore Fernet (e diversi membri della sua famiglia) a vivere oltre un centinaio di anni. Questi richiami medicinali sono tornati molto utile durante il periodo del proibizionismo americano perchè, in quanto medicina, il Fernet Branca era ancora perfettamente legale.

Branca Menta e altre bevande della Fratelli Branca Distillerie

Il Fernet Branca è disponibile anche al sapore di menta, nota come Brancamenta, una bevanda perfetta per le calde serate estive. Oltre ai due tipi di Fernet, la Fratelli Branca ha portato avanti il proprio catalogo producendo grappa con i marchi Candolini e Sensèa, il brandy Stravecchio Branca, il liquore al caffè Caffè Borghetti e la Sambuca Borghetti, tutti prodotti disponibili sullo store ufficiale Branca.

Il Fernet Branca ha ottenuto una discreta popolarità anche all'estero, come in Argentina, dove è spesso mischiato con la cola, e ha anche una propria canzone, 'Fernet con Coca' di Vilma Palma. E' molto popolare anche negli Stati Uniti, soprattutto a San Francisco, dove è spesso mischiato con il ginger ale.

Nessun commento:

Posta un commento