AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

lunedì 18 maggio 2015

Renato Ravanelli: le principali tappe della carriera svolta in ambito dirigenziale e l’ingresso in F2i SGR S.p.A.

Renato Ravanelli: la formazione e le principali tappe della carriera dell’attuale Amministratore Delegato di F2i SGR S.p.A.

Renato Ravanelli è un importante manager che ha sviluppato un'esperienza consolidata all'interno del settore energetico ed infrastrutturale, grazie agli incarichi dirigenziali ricoperti.
Renato Ravanelli, Amministratore Delegato di F2i


La formazione e la carriera di Renato Ravanelli

Renato Ravanelli frequenta l'Università degli Studi Cattolica del Sacro Cuore nella città di Milano, ottenendo una Laurea in Economia e Commercio con il massimo dei voti. Per proseguire la propria formazione, successivamente prende parte a un corso in ambito assicurativo e delle utilities, con una particolare attenzione per tutte le tematiche di carattere regolatorio. All'inizio della propria carriera professionale ha occasione di collaborare con due tra i principali istituti finanziari nazionali dove, all'interno delle aree di ricerca economica e merchant banking, ricopre gli incarichi di macroeconomista e Financial Analyst. Una volta concluse le esperienze, passa al Gruppo AEM come Responsabile del trading per ciò che riguarda gli ambiti energia elettrica e gas; negli anni successivi viene nominato CFO e Direttore delle Strategie. Nel 2005 entra nel Gruppo Edison come CFO e riceve successivamente la nomina a Componente Esecutivo del CDA. Nel 2008 passa al Gruppo A2A, attiva nei settori ambientale, energia elettrica, gas e reti di distribuzione di vettori energetici, come Direttore Generale e Componente Esecutivo del Consiglio di Gestione. Dal 2010 ricopre l'incarico di Componente Indipendente del Comitato Investimenti di Inframed e, dal 2014, di Amministratore Delegato di F2i SGR S.p.A.


Renato Ravanelli e le principali attività svolte da F2i SGR S.p.A.

F2i SGR S.p.A. nasce nel 2007 dopo aver ottenuto il benestare da parte della Banca d'Italia. Sempre nel 2007 viene lanciato il primo fondo di investimento infrastrutturale, un fondo di tipo chiuso tra i maggiori presenti su tutto il territorio nazionale che è stato in grado di raccogliere in soli sette anni una cifra di 1.852 milioni di Euro, totalmente investiti all'interno di primarie società del panorama infrastrutturale nazionale ed internazionale. Nel 2012 la società ha deciso di lanciare un secondo fondo che attualmente risulta ancora in fase di raccolta ma che può già vantare diverse operazioni di acquisizione molto importanti. Nel 2014 la guida della società è passata nelle mani di Renato Ravanelli, nominato Amministratore Delegato.

Per maggiori informazioni relative alla carriera di Renato Ravanelli e alle attività di F2i, visita il profilo del manager su H2Biz.