AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

giovedì 24 settembre 2015

Case in legno: caratteristiche ed iter burocratico da seguire per costruirle

Una casa in legno non solo è bella e resistente, ma può essere anche personalizzabile ed adattabile a tutte le esigenze della moderna architettura e del design. A differenza di quanto comunemente si crede, una casa in legno resiste a lungo e bene alle intemperie, protegge dagli insetti, isola dal caldo e dal freddo e regge meglio di una costruzione in muratura agli impatti con eventi sismici ed incendi. Tali caratteristiche hanno fatto sì che negli ultimi anni questo tipo di abitazione si diffondesse, oltre che nei Paesi Scandinavi ed Alpini, anche in Italia. Come per le case in muratura però, anche la costruzione di case in legno richiede un iter burocratico da seguire.
La burocrazia richiesta
I dettagli di questo percorso vengono spiegati qui passo passo dall'azienda Friul Wood House, specializzata nella costruzione di case in legno in Friuli. Innanzitutto c'è bisogno di una progettazione iniziale, che deve essere sempre accompagnata da un attento colloquio con il cliente, per far sì che il progettista esaudisca le esigenze della committenza, dal momento che una casa in legno può essere personalizzata all'estremo. Una volta ultimato, il progetto, insieme con documentazione tecnica ed elaborati grafici, verrà consegnato agli uffici del Comune competenti per le concessioni edilizie. Dopo un certo lasso di tempo, variabile da città a città, la concessione arriverà.
I limiti alla concessione e come si ottiene l'autorizzazione
Esistono però dei limiti e delle lungaggini nell'ottenimento della concessione edilizia. Queste ultime possono verificarsi nel caso in cui il territorio in cui si intende costruire sia sottoposto a particolari vincoli paesaggistici, sia territorio protetto dal punto di vista ambientale oppure sia considerato di interesse archeologico. L'autorizzazione, infine, può presentarsi in due modi diversi: o con il silenzio/assenso, grazie al quale l'inizio dei lavori viene a coincidere con la dichiarazione di inizio attività, oppure attraverso il nullaosta della commissione edilizia, ottenuto dopo l'analisi del progetto e della documentazione fornita.

Nessun commento:

Posta un commento