AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

giovedì 24 settembre 2015

Il quadro biografico e professionale di Gianluca Ponzio

Attualmente Presidente del Collegio dei Liquidatori presso Trambus Open S.p.A., Gianluca Ponzio vanta una formazione completa, di stampo sia umanistico che economico-finanziario, oltre a un percorso professionale solido

Attività e formazione di Gianluca Ponzio, attuale Presidente del Collegio dei liquidatori della società Trambus Open S.p.A., partendo dagli incarichi in ambito HR fino ai ruoli di stampo economico-finanziario.
Gianluca Ponzio

Incarichi e competenze di Gianluca Ponzio nel settore dei trasporti

All'inizio degli anni 2000 la carriera di Gianluca Ponzio conosce una crescita di stampo manageriale all'interno di importanti compagnie di trasporti. Presso Alitalia, nel 2000, ottiene la gestione dei settori Operations e Corporate, per i quali diviene responsabile delle operazioni relative alla fusione integrativa con AirOne per quanto riguarda il personale navigante di cabina, secondo le indicazioni del nuovo management Alitalia CAI. Nel 2009 riceve inoltre l'incarico di gestire la fusione che vede Metro S.p.A. incorporata in ATAC, lavorando per conto di quest'ultima: le principali mansioni si riferiscono al reparto delle risorse umane, al reparto sindacale, senza tralasciare quello organizzativo. ATAC S.p.A. lo chiama tra le proprie fila l'anno successivo, incaricandolo di rendere costi ed organico ottimizzati, le risorse umane riorganizzate e la produttività revisionata tramite attività di analisi. Nel 2013, ricevuta la nomina a Direttore Centrale Strategie, viene incaricato di revisionare i piani industriali e di gestire la pianificazione del marketing, sempre all'interno di ATAC S.p.A. Trasferito successivamente presso Trambus Open S.p.A., ovvero società di open bus posseduta per il 60% da ATAC, Gianluca Ponzio riceve la carica di Presidente del Collegio dei liquidatori, ruolo che prevede la responsabilità relativa alla verifica sullo stato patrimoniale, alla valutazione di prospettive industriali realistiche e alla decisione tra risanare o liquidare la società gestita.

Gianluca Ponzio: formazione ed esordi di carriera

Sul fronte dell'istruzione, la formazione di Gianluca Ponzio (Roma, 1963) vede una prima fase di stampo umanistico, relativamente agli studi superiori (consegue il diploma classico presso il Liceo Tasso di Roma) e alla formazione accademica (si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni), per poi assistere ad una svolta di matrice economico-finanziaria: interessato ad approfondire le tematiche dei numeri e dei metodi, ottiene dapprima il Dottorato di Ricerca in Metodologia della Ricerca e, successivamente, prosegue tale strada presso rinomati istituti europei, quali la London School of Economics e L'Università degli alti studi di Paris II. Concentrate sul primo campo di studi le iniziali esperienze professionali maturate da Gianluca Ponzio, il quale negli anni successivi alla Laurea assume gli incarichi di Consulente per Risorse Umane, Marketing e Qualità presso uno degli enti dei Servizi e della Pubblica Amministrazione. In seguito percorre la strada del no-profit, facendo il proprio ingresso all'interno di una organizzazione non governativa dedicata allo sviluppo economico-culturale, fornendo servizi rivolti alle Persone e ai Governi dell'area Euro-mediterranea, oltre a contribuire alla Gestione e allo Sviluppo delle Persone.
Per ulteriori dettagli su Gianluca Ponzio, visita il profilo Slideshare del professionista.