AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

mercoledì 21 ottobre 2015

9 Strategie di Ottimizzazione dello Stoccaggio

Queste strategie sono state ideate come soluzioni mirate ad eliminare dai processi di stoccaggio tutte quelle attività che non portano alcun valore aggiunto e ad ottimizzare tutta la linea di produzione, la gestione del magazzino e la spedizione.

Se applicate in modo intelligente portano la giusta strategia logistica all'interno della vostra strategia di business e vi aiutano ad avere una leva molto più competitiva nel vostro mercato di riferimento.


Strategia 1: Ridurre il tempo degli spostamenti inutili

A seconda della mole delle operazioni, una parte significativa del tempo di prelievo di un ordine è impiegata nel trasporto tra le varie aree. Ci sono diversi metodi per ridurre il tempo di questi spostamenti e permettere agli operatori di lavorare in modo più intelligente. Alcune possibili soluzioni sono: stoccaggio dinamico, magazzini automatici, scaffalature flow rack e scaffalature a gravità.

Strategia 2: Muovere gli Ordini in Varie Zone

Consideriamo metodi che getiscano il flusso di materiali per una presa dell'ordine più veloce ed efficiente. L'idea è di mandare i container solo dove si attiva l'attività di picking. Le possibili soluzioni sono i robot di picking automatici e le rotaie per tutto il magazzino.

Strategia 3: Preparazione degli Ordini

La preparazione degli ordini è molto più produttiva se i prodotti (materiali) vengono prelevati in gruppo, seguendo ad esempio lo sku. L'operatore che sta eseguendo gli ordini sa quali e quanti prodotti prelevare per soddisfare gli ordini asegnati senza bisogno di ripassare ogni volta negli stessi spazi.

Strategia 4-5: Eliminare Spostamenti Superflui e Rimpiazzi

Considera l'uso di sistemi automatici che portino i materiali a chi deve fare l'ordine invece di far girare l'operatore alla ricerca dei prodotti e dei materiali che gli servono per gestire l'ordine. Un ulteriore alternativa all'operatore che va alla ricerca di materiali o pallet all'interno del magazzino, considera sistemi che riescano a portare direttamente i colli ai pallettizzatori. La soluzione è quella di utilizzare dei robot automatizzati comandati da un software di gestione del magazzino che aggiorna l'inventario e la mappa dello stoccaggio.

Strategia 6: Registrazione degli Ordini

Nel momento in cui vengono prelevati tutti i materiali necessari a comporre l'ordine dovrebbero essere inseriti in automatico all'interno di un sistema che gestisca tutte le operazioni di magazzino per ottimizzare l'intero processo. Naturalmente sarà necessario organizzare ogni ordine in una sequenza. La soluzione ideale è quella di avere un software di gestione del magazzino integrato con robot di picking automatici.

Strategia 7: Ottimizzare il Picking

Ottimizzando le attività di presa con un sistema per la movimentazione automatica di tutti i pallet avrai ordini preparati più velocemente con meno lavoro da parte di tutti gli operatori.

Strategia 8: Assemblare i Pallet

Determina se il processo di assemblaggio dei pallet per ordini misti sia efficiente. Questo processo molto complesso può essere ottimizzato con sistemi automatici o semi-automatici. Le soluzioni possibili sono l'uso di software collegati al sistema di pallettizzazione degli ordini e ai robot di picking.

Strategia 9: Dati in Real Time

Fai in modo di liberarti di tutte le operazioni cartacee utilizzando un software di gestione del magazzino che ti permette di lavorare in real time e ottenere dati e situazione sulle movimentazioni del magazzino.

Grazie a questi accorgimenti sarai in grado di ottimizzare tutta la gestione delle operazioni di stoccaggio, facci sapere nei commenti se abbiamo dimenticato qualcosa.

Nessun commento:

Posta un commento