AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

lunedì 30 novembre 2015

Long Island e Manhattan: due mitici Cocktail

Le polemiche sul modo giusto di servire il whisky non si limitano solamente alla scelta del bicchiere, alla scelta di servirlo con o senza ghiaccio, ma c'è anche il dibattito mai finito se il whisky debba o meno essere servito con l'aggiunta di qualcosa di diverso Per alcuniiintenditori ovviamente i cocktail a base di whisky sono un'eresia, per altri una gioia per il palato.

image source

Potremmo scriverne e parlarne per ore, ma tutto si ridurrebbe ad una discussione di opionione, a qualcuno piace, a qualcun altro no. Parlando da un'ottica di fruitori e semplici appassionati della bevanda, una volta che si impara a conoscere e riconoscere il whisky nelle sue varianti , si può giocare a scoprire quali accostamenti di sposano di più e quali di meno.

Come non si possono apprezzare cocktail come il Manhattan o l'Old Fashion, un modo tutto originale di gustare il nostro spirits preferito. Prendiamo come primo esempio il Manhattan  si consiglia questa particolare ricetta:

  • whisky di segale o bourbon,
  • vermouth dolce 
  • 3-4 gocce di bitter
  • ciliegine al maraschino

La preparazione del Manhattan  poi è classica, si riempie un bicchiere di birra con cubetti di ghiaccio, mettere whisky, vermouth e bitter nel bicchiere. Mescolare per 30 secondi ed aggiungere una o più ciliegine al maraschino a piacere. In un bicchiere da cocktail, il classico old fashioned può andare bene, versate il liquido. Il Manhattan si presta molto anche ad una aromatizzazione con una spruzzatia di succo di mela oppure di pera.

Il secondo drink che consiglio per gli amanti del whisky che vogliono gustare il proprio spirits preferito in un modo un po' diverso dal solito, è l'Old Fashion. E' uno dei classici drink al bourbon inventato a Louisville, per prepararlo vi basta mettere una zolletta di zucchero e lasciare che si impregni con alcune gocce di angostura.

La zolletta va pestata e fatta sciogliere in una piccola parte di acqua fino ad ottenere una soluzione perfettamente omodenea che non abbia grumi al suo interno (in alternativa potete usare anche lo sciroppo). A questo punto di aggiunge un'oncia di bourbon e qualche cubetto di ghiaccio. Mescolate subito dopo il tutto con un cucchiaiono, aggiungete altro ghiacico fino a riempire il bicchiere ed ancora un'oncia di bourbon. Mescolate tutto di nuovo.

L'Old Fashion è generamente decorato con una fetta d'arancia e un ricciolo di scorza d'arancia ricavato con un pelapatate. A piacimento potete inserire anche una ciliegina al maraschino.

Che amanti del whisky vi considerate? Integralisti che lo bevono solo liscio? Ammettete la sola aggiunta di ghiaccio (o il classico goccio d'acqua) oppure mi fate tentare anche dai cocktail?

Lasciate nei commenti le vostre preferenze e i vostri cocktail preferiti a base di whisky, vediamo qual è il cocktail a base di whisky più popolare.

Nessun commento:

Posta un commento