AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

domenica 21 febbraio 2016

Identificazione Automatica Industriale: Come Sta Cambiando il Mercato



Il mercato dell’identificazione automatica si prepara ad un cambiamento progressivo ma radicale. Facciamo l’ipotesi di un’azienda specializzata nella produzione di macchinari per la stampa barcode, sicuramente una tipologia di azienda che deve iniziare a prepararsi fino d’ora allo sviluppo di nuovi mercati e tecnologie, proprio per mantenere lo spirito più autentico delle soluzioni di identificazione automatica.

Guardando i risultati degli ultimi anni come stampanti vendute e corrispondenti fatturati, risulta che il numero delle macchine vendute è in netto aumento, ma che il prezzo unitario è diminuito, anche perchè gli utenti tendono a migrare dalle macchine di fascia alta, a prodotti di minor valore, che però magari tendono a cambiare più spesso per avere un macchinario sempre aggiornato e all’avanguardia ad un minor prezzo unitario.

Questa tendenza, per un’azienda che fa stampanti e impiega oltre 2 milioni di persone, queste tendenze fanno pensare: che cosa si può fare per affrontare queste sfide e per continuare a crescere?

E’ necessario allora guardare attentamente il mercato, le sue sfide e le sue opportunità, per elaborare una nuova strategia e organizzarsi di conseguenza. Di cambiamenti nel settore dell’identificazione automatica ce ne sono sempre stati, ma negli ultimi tempi si può dire che ci sia stata una notevole accelerazione. Che cosa è successo?

Quello che sta succedendo è che i terminali portatili industriali stanno migrando verso prodotti più consumer, sia come tipologia che proprio come fascia di prezzo. E questi prodotti arrivano al mercato anche attraverso canali non specializzati, senza passare sempre per i tipici canali dei barcode. E nel contempo stanno emergendo anche nuovi ambienti di sviluppo software che risultano concorrenziali e all’avanguardia. Dal punto di vista invece degli sbocchi applicativi, ci sono le opportunità di sviluppo nei mercati emergenti, ma farli crescere non è affatto facile perchè, oltre alle solite necessità di stoccaggio e movimentazione merci, bisogna prendere in considerazione anche delle differenze culturali enormi, molto difficili da gestire.

Insomma se un’azienda vuole mantenere il suo trend di crescita contando sullo sviluppo di mercati emergenti dovrà tenere in seria considerazione le sfide culturali da superare per ottenere tale risultato. Per cercare il proprio spazio di espansione sul mercato bisogna guardare al mercato stesso, alla tecnologia, ai vendi di cambiamento e alle necessità emergenti.

Negli ultimi anni nei settori di logistica e stoccaggio i fenomeni più interessanti che si sono evidenziati sono:

immagine cortesia di LCS Group

  • la connettività persuasiva (ubiquitous wireless internet), 
  • la proliferazione dei dispositivi connessi tra loro, (dispositivi portatili in grado di collegarsi all’inventario o al software di gestione di magazzino e produzione
  • i big data, ovvero la possibilità, coseguente ai primi due aspetti, di raccogliere enormi quantità di dati da cui trarre informazioni significative, 
  • il cloud computing, soprattutto messo in relazione con tutti i punti precedenti. 


Il tutto si può riassumere in quella che chiamiamo Internet of Things, la rete di dispositivi che comunicano fra di loro tramite Internet. Meglio ancora sarebbe definirla enterprise asset intelligenxe, ovvero tutto ciò che consenta ad una azienda di comprendere ciò che sta accadendo in ogni sua parte, ovunque essa sia.

Nessun commento:

Posta un commento