AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

sabato 14 dicembre 2013

La bella Italia

Tre italiani s’incontrano casualmente in una sperduta isola tropicale.
Seduti davanti ad un cocktail, allo stesso bar, si accorgono di parlare la stessa lingua.
Sorpresi di essersi incontrati in un posto così lontano, cominciano a raccontare le vicende che li hanno portati in quel luogo remoto.

Io ero un politico. Durante la mia carriera politica ho fatto tanti favori e ricevuto tanti favori che mi hanno reso ricco. Qui ho investito in una lussuosa villa dove trascorro un paio di settimane all’anno.

Io sono un imprenditore. In Italia lavoravo fino a 12 ore al giorno e a malapena sopravvivevo per le tasse elevate e per la concorrenza a basso costo dell'Europa orientale. Poi, due anni fa, ho augurato delle buone ferie ai miei impiegati e ho smantellato tutto per trasferire la mia fabbrica in Polonia. Mi è dispiaciuto per quelle povere persone che da anni lavoravano per me e che al ritorno dalle vacanze non hanno più trovato il loro lavoro. In compenso ora guadagno bene, lavoro meno e mi posso permettere di stare qui in vacanza su questa meravigliosa isola.

Io ero una dipendente di una società d’informatica che per battere la concorrenza mirava a ridurre i costi del personale e mi costringeva a lavorare fino a tardi e senza straordinari pagati. Mio marito, anche lui dipendente, era spesso costretto a delle lunghe trasferte. Così capitava che i miei figli li vedevo solo per qualche ora al giorno e mio marito solo nei weekend.
Tutto è cambiato il giorno in cui abbiamo deciso di vendere il nostro appartamento nel centro di Roma vicino all’università e alla fermata metro. Nonostante l’agenzia immobiliare l’aveva valutato 800 mila euro, a chi lo ha acquistato gli abbiamo concesso un grosso sconto perché un pò mi faceva pena. Il poverino ha dovuto fare un mutuo a 30 anni ed ora per 30 anni non gli è più concesso di ammalarsi o di perdere il lavoro. Chissà se un giorno, così come è stata eliminata la schiavitù dei negri costretti a lavorare nelle piantagioni, si riuscirà ad abolire questa nuova schiavitù di chi è costretto a lavorare per un mutuo.
Ora abbiamo una villa con giardino e piscina, il sole e il mare al posto di quelle polveri sottili e smog che quasi mi facevano ammalare e niente più stress e niente più di quelle spese che in Italia ci facevano arrivare a fatica alla fine del mese come la benzina, l’abbigliamento o il riscaldamento.
Con il cambio favorevole e il basso costo della vita potevamo vivere di rendita, ma pensando al futuro dei nostri figli abbiamo aperto un piccolo hotel a 5 stelle. L’ hotel va bene perché questa è un’isola per ricchi e anche perché, in Italia, come nel resto del mondo, nella crisi i ricchi diventano sempre più ricchi.

Continua…

In queste vicende ogni riferimento a fatti realmente accaduti o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Sono reali invece i riferimenti alla situazione politica, economica e sociale della nostra bell'Italia.



Pubblicato su AbcRoma

Nessun commento:

Posta un commento