Lufthansa Cargo discute a Francoforte del ruolo strategico
della sicurezza per le spedizioni cargo nel comparto aereo, sottolineando la centralità
degli accordi bilaterali e del sostegno della politica in questo progetto perché
si dimostri efficace e valido per la sicurezza degli aeroporti europei ed extra
europei.
I 250 rappresentati del settore della logistica e della
movimentazione merci aeroportuale hanno partecipato alla sesta conferenza sulla
sicurezza di Lufthansa Cargo, denominata quest’anno l’Air Cargo Security 2020:
Riconoscere i rischi – stringere alleanze.
Movimentazione merci
in aeroporto e spedizioni aree: un problema di sicurezza internazionale
Il filo conduttore della conferenza è stato quello della
necessità di attivare a pieno la nuova regolamentazione ACC3 (Air Cargo Carrier
Third Country) volto a garantire un livello di sicurezza uniforme includendo
anche gli aeroporti extra UE nel processo che certifica la sicurezza degli hub.
La normativa viene costantemtente aggiornata, soprattutto in risposta ad un
fatto particolarmente grave accaduto nell’ottobre 2010, quando due ordigni
esplosivi sono stati trasportati come speidizioni cargo e fortunamante
intercettati durante la rotta.
ACC3, 'trasporto aereo di merci o di posta operativo
nell'UE da un aeroporto
di un altro paese', è l'acronimo che si è sentito maggiormente
durante gli interventi avuti luogo durante l’evento Lufthansa Air Cargo.
Questo schema dovrebbe garantire un livello di sicurezza uniforme attraverso la
convalida e l’integrazione degli aeroporti non europei in una
catena di processo condivisa da tutti, così da
poter creare uno standard condiviso che regolamenti tutta la movimentazione
delle merci all’interno degli aeroporti e la spedizione aerea, in tutti gli
aeroporti del mondo.
Più controlli non
significa più sicurezza, la scelta giusta è controlli migliori
“Ogni spedizione cargo dovrebbe essereassicurata in modo affidabile prima di essere caricata a borda per la prima volta. Lo screening transfer (il controllo della merce più volte prima del suo effettivo carico sull’aeropomobile) causa solo maggiori costi e tempi di transito pià lunghi, ma non aumetna il livello di sicurezza”.
Karl Rudolf Riprecht
Una frase che fa riflettere quella di Karl Rudolf Riprecht,
anche e soprattutto in accordo con un’altra necessità fondamentale che è emersa
dagli interventi durante l’evento, ovvera quella degli accordi bilateralitra
stati diversi per la movimentazione intercontinentale delle merci in tutta
sicurezza negli spazi arei.
La giornata ha poi visto la presentazione al pucclico
presente del nuovo manuale “Air Cargo Security” realizzato dal Professor Elmar
Germilla, dal Professor Bastian Rothe e da Havald Zielinski, Chief security
officer di Lufthansa Cargo. Il manuale ha la principale finalità di aiutare i
professionisti della logistica aeroportuale a tenersi sempre aggiornati sul
complesso campo della sicurezza nel trasporto merci aereo e la movimentazione delle merci all’interno degli aeroporti.
Nessun commento:
Posta un commento