AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

venerdì 25 luglio 2014

Air Cargo Security 2020: Riconoscere i rischi e stringere alleanze


Lufthansa Cargo discute a Francoforte del ruolo strategico della sicurezza per le spedizioni cargo nel comparto aereo, sottolineando la centralità degli accordi bilaterali e del sostegno della politica in questo progetto perché si dimostri efficace e valido per la sicurezza degli aeroporti europei ed extra europei.
I 250 rappresentati del settore della logistica e della movimentazione merci aeroportuale hanno partecipato alla sesta conferenza sulla sicurezza di Lufthansa Cargo, denominata quest’anno l’Air Cargo Security 2020: Riconoscere i rischi – stringere alleanze.

Movimentazione merci in aeroporto e spedizioni aree: un problema di sicurezza internazionale


Il filo conduttore della conferenza è stato quello della necessità di attivare a pieno la nuova regolamentazione ACC3 (Air Cargo Carrier Third Country) volto a garantire un livello di sicurezza uniforme includendo anche gli aeroporti extra UE nel processo che certifica la sicurezza degli hub. La normativa viene costantemtente aggiornata, soprattutto in risposta ad un fatto particolarmente grave accaduto nell’ottobre 2010, quando due ordigni esplosivi sono stati trasportati come speidizioni cargo e fortunamante intercettati durante la rotta.

ACC3, 'trasporto aereo di merci o di posta operativo nell'UE da un aeroporto di un altro paese',  è l'acronimo che si è sentito maggiormente durante gli interventi avuti luogo durante l’evento Lufthansa Air Cargo.

Questo schema dovrebbe garantire un livello di sicurezza uniforme attraverso la convalida e l’integrazione degli aeroporti non europei in una catena di processo condivisa da tutti, così da poter creare uno standard condiviso che regolamenti tutta la movimentazione delle merci all’interno degli aeroporti e la spedizione aerea, in tutti gli aeroporti del mondo.

Più controlli non significa più sicurezza, la scelta giusta è controlli migliori
 “Ogni spedizione cargo dovrebbe essereassicurata in modo affidabile prima di essere caricata a borda per la prima volta. Lo screening transfer (il controllo della merce più volte prima del suo effettivo carico sull’aeropomobile) causa solo maggiori costi e tempi di transito pià lunghi, ma non aumetna il livello di sicurezza”.
Karl Rudolf Riprecht

Una frase che fa riflettere quella di Karl Rudolf Riprecht, anche e soprattutto in accordo con un’altra necessità fondamentale che è emersa dagli interventi durante l’evento, ovvera quella degli accordi bilateralitra stati diversi per la movimentazione intercontinentale delle merci in tutta sicurezza negli spazi arei.

La giornata ha poi visto la presentazione al pucclico presente del nuovo manuale “Air Cargo Security” realizzato dal Professor Elmar Germilla, dal Professor Bastian Rothe e da Havald Zielinski, Chief security officer di Lufthansa Cargo. Il manuale ha la principale finalità di aiutare i professionisti della logistica aeroportuale a tenersi sempre aggiornati sul complesso campo della sicurezza nel trasporto merci aereo e la movimentazione delle merci  all’interno degli aeroporti.

Nessun commento:

Posta un commento