AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

sabato 5 luglio 2014

Bagnino di Salvataggio: Brevetti necessari ed enti abilitati al rilascio

In Italia quella del Bagnino di Salvataggio è una figura professionale rigidamente inquadrata all’interno di un complesso di regole e normative.

Per poter svolgere tale professione nelle piscine, sulle spiagge e negli stabilimenti balneari di qualsiasi tipo è necessario essere in possesso di un regolare brevetto rilasciato dagli enti preposti alla preparazione e formazione di tale figura professionale.

Il bagnino di salvataggio, infatti, oltre a saper nuotare perfettamente in qualsiasi condizione deve anche possedere nozioni di primo soccorso e rianimazione.

L’intervento del bagnino di salvataggio, infatti, è fondamentale per la vita o la morte dei bagnanti in difficoltà. 

Il bagnino di salvataggio, infatti, ha il compito di vigilare sull’incolumità dei bagnanti e risponde penalmente e civilmente della loro sicurezza.

Per diventare bagnino di salvataggio occorre, quindi, conseguire un primo brevetto per poter operare nelle piscine o nei parchi acquatici e un ulteriore certificazione per poter lavorare in mare, è obbligatorio, inoltre, tenersi costantemente aggiornati e in allenamento.

In Italia ci sono solo tre enti che possono rilasciare i brevetti di bagnino e sono:
  • la società nazionale di Salvamento
  • la Federazione Italiana Nuoto, sez. Salvamento
  • la F.I.S.A., Federazione Italiana Salvamento Acquatico

I brevettati della Società Nazionale di Salvamento sono detti “Bagnini di Salvataggio”, mentre, quelli della Federazione Nazionale Nuoto sono detti “assistenti bagnanti”.

La differenza, però, è solo nominale poiché i due brevetti sono equipollenti e entrambe le figure hanno le stesse mansioni e gli stessi diritti e doveri. I limiti d’età per il conseguimento dei brevetti variano dai 16 ai 65 anni in base all’ente di riferimento.

Nessun commento:

Posta un commento