AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

mercoledì 5 novembre 2014

Due nuove Alpine Pearls in Italia e Svizzera

Altre due stazioni alpine all’avanguardia in fatto di mobilità dolce entrano a far parte della rete Alpine Pearls che promuove forme di trasporto alternative alle automobili in montagna. Si diffonde a macchia d’olio un diverso tipo di turismo che attira sempre più persone verso le località che propongono una vacanza silenziosa, priva di traffico, a stretto contatto con i paesaggi e la natura degli angoli più belli delle Alpi.

Malles
Capoluogo dell’Alta Val Venosta (Alto Adige), si trova a 1051 metri di quota e si presenta come un centro ricco di storia, tradizioni, cultura oltre che in grado di proporre un’ampia gamma di attività sportive da praticare all’aria aperta. Si raggiunge in treno grazie alla ferrovia della Val Venosta che la collega con Merano e Bolzano, è dotata di un efficiente servizio di bus e navette che collegano il centro storico con le principali mete turistiche, sciistiche ed escursionistiche ed è stato il primo comune altoatesino ad attivare il servizio di car sharing che da questo mese di novembre si arricchisce di mezzi elettrici. Grazie alla centrale idroelettrica di proprietà del Comune e alla centrale a biomassa di Sluderno, Malles produce il 100% dell’energia consumata, compresi gli impianti sciistici di Watles che vengono alimentati esclusivamente da fonti rinnovabili. Per quanto riguarda le attività da praticare, Malles offre turismo culturale con la visita all’abbazia benedettina più alta d’Europa, Monte Maria, e sport con le piste da sci del comprensorio Ortler Ski Arena, ciaspole e scialpinismo d’inverno, oltre che escursionismo adatto anche alle famiglie e mountain bike in estate. Di particolare pregio è l’ambiente naturale inserito all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio.
Tutti gli ospiti che trascorrono almeno una notte a Malles ricevono la Mobil Card con cui spostarsi gratuitamente con i mezzi pubblici in tutta la provincia di Bolzano.

Le proposte per l’inverno 2014-2015
5 e 6 dicembre 2014 - In occasione della festa di San Nicolò, a Malles e in tutta la Val Venosta vengono organizzate processioni in cui il santo vestito di bianco attraversa le strade del centro anticipato dai diavoli che animano di rumore e confusione il corteo.
22 febbraio 2015 - Un rito che risale alla notte dei tempi, è lo "Scheibenschlagen". Con questa antica tradizione gli abitanti della Val Venosta, nella prima domenica di Quaresima, rendono omaggio all'amore e alla fertilità, ed esortano la primavera a mostrare il suo volto fiorente. Bambini e adulti, ma per tradizione solo giovani uomini, tengono dischi di legno rotondi o quadrangolari, dipinti o intagliati che vengono incendiati in un falò all'aperto e "lanciati" con una speciale tecnica cantando delle antiche formule di auguri. Quanto più lontano i dischi volano nell'oscurità, più fortuna porteranno.
Segue poi l'evento principale di questo rito: il rogo della strega. Le cosiddette "streghe" vengono piantate sulle colline sopra al paese. Si tratta di croci in legno avvolte nella paglia alte parecchi metri, che alla fine del rito vengono incendiate e brillano da lontano.
27 febbraio – 3 marzo 2015 - 20 anni dopo la fortunata edizione del 1995, presso la stazione sciistica di Watles si terranno i Campionati Mondiali di Ski Bob, una divertente specialità con cui solcare le nevi ed esibirsi in mirabolanti slalom.

Les Diablerets
Siamo nella Svizzera francese, a pochi kilometri dal lago di Ginevra, nel Comune di Ormont-Dessus. Anche Les Diablerets si raggiunge in treno grazie alla straordinaria ferrovia alpina inaugurata esattamente 100 anni fa, nel 1914.
La stazione è una di quelle storiche della svizzera soprattutto grazie allo sci: il primo skilift è stato costruito addirittura nel 1942, mentre il collegamento con il ghiacciaio è stato inaugurato nel 1956. Sia in estate che in inverno i turisti hanno a disposizione un sistema di navette e autobus per raggiungere tutte le più importanti mete della località. In inverno è possibile sciare su 125 km di piste fino ai 3000 metri di quota su ghiacciaio, dove gli impianti hanno aperto lo scorso 25 ottobre (http://www.glacier3000.ch/en/index.cfm). Inoltre ci sono 30 km di piste di fondo, una pista di slittino lunga 7 km, oppure escursioni con le ciaspole e pattinaggio presso il Palazzo del ghiaccio. In estate Les Diablerets presenta 250 km di percorsi da trekking,
100 km di percorsi MTB, Vie ferrate e parchi avventura oltre che una speciale pista per mountain bike elettriche che verrà inaugurata nell’estate 2015.

Le proposte per l’inverno 2014-2015

I bambini fino a 9 anni soggiornano e sciano gratis per tutta la stagione invernale.
20 e 21 novembre 2014 - Sul ghiacciaio di Les Diablerets si terranno le Snowboard Series, spettacolari competizioni di snowboard acrobatico con tanto di salti, half pipe e snow board cross.
28 e 29 marzo 2015 - Sempre sul ghiacciaio a 3000 metri di quota, una due giorni dedicata a tutti gli appassionati di freeride, lo sci libero e fuoripista che rappresenta una vera e propria filosofia di vita, più che uno stile di discesa.

(Ufficio Stampa Alpine Pearls Italia: officinekairos.it)

Nessun commento:

Posta un commento