AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

mercoledì 21 gennaio 2015

Come creare una rete di informazione usando il WMS per il magazzino?

Le aziende di medie e grandi dimensioni che hanno, per larga parte, un business improntato sulla produzione, lo stoccaggio e infine la spedizione di merci, materiali o colli, hanno da sempre una grande attenzione per tutta la gestione della supply chain, della produzione e della movimentazione di magazzino.

Generalmente i principali elementi che l'azienda deve cercare di ottimizzare sono:

  • il software che gestisce tutto il processo produttivo,
  • il software che gestisce il processo di movimentazione e stoccaggio della merce,
  • le procedure di spedizione dei colli, delle merci o dei materiali,


La soluzione ai diversi problemi che le aziende ci richiedono ogni giorno è permettere la condivisione delle informazioni, così da poter soddisfare sempre le esigenze del cliente. Le aziende al giorno d'oggi hanno una necessità di comunicazione intra-aziendale (cioè di condivisione delle informazioni in tempo reale tra tutti i vari dipartimenti interni) e una necessità di comunicazione extra-aziendale (cioè di condivisione delle informazioni in tempo reale o in un tempo utile con i fornitori e i clienti).

Andando a fare una piccola indagine sulle varie aziende che producono software per la gestione del magazzino (i cosiddetti WMS), tante si sono focalizzate sulla necessità di effettuare:

  • trasferimenti di materiale tra stabilimenti facenti capo allo stesso gruppo,
  • trasferimenti di stock,
  • trasferimenti di pallet già approntati per il cliente finale. 

Creando automaticamente l'outstanding nell'impianto di destinazione si predispone un sistema all'ingresso della merce che attiverà la procedura di trasporto nell'impianto di arrivo. In questo modo tutti i processi sono legati e perfettamente bilanciati tra di loro per permettere all'azienda fornitrice di lavorare meglio e più velocemente,  permette inoltre un controllo continuo e più efficace della m merce che esce ed entra in magazzino e semplifica le operazioni del personale che deve effettuare l'ingresso nell'impianto di arrivo. Ed infine, elemento da non sottovalutare, permette ai clienti di avere un servizio migliore.



Il software di magazzino, potendo essere utilizzato remotamente in modalità centralizzata, mette in rete tutti i magazzini dell'azienda (nel caso che si disponga di più di un magazzino per lo stoccaggio e le spedizioni), semplificando l'architettura del sistema, diminuendo i costi di gestione e consentendo ottimizzazioni logistiche nel transito dei prodotti tra i diversi magazzini.

La possibilità di aggregare informazioni a livello di network e di poter condurre attività di pianificazione centralizzate è particolarmente utile ed apprezzato da parte degli operatori logistici e dalle realtà aziendali con reti logistiche particolarmente sviluppate sul territorio.

Con lo sviluppo del mercato a livello globale e digitale, la tecnologia web based usata per alcuni wms poi consente di avere un'unica installazione server per gestire così più magazzini anche remoti e di integrare nella propria logistica i fornitori, i terzisti e i clienti. Consideriamo questo lo sviluppo 2.0 della gestione del magazzino automatico. Questa possibilità nativa è molto importante per una supply chain sempre più articolata ed un mercato ormai globalizzato.

Per le aziende che devono gestire un gran numero di ordini al giorno (non serve essere Amazon per avere importanti necessità di gestione) il wms genera automaticamente tutti i documenti necessari per il trasporto e aggiorna contemporaneamente le giacenze permettendo un preciso e rapido controllo dello stock delle sedi. E la tua azienda ce l'ha un WMS?

Nessun commento:

Posta un commento