AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

lunedì 27 luglio 2015

Cosa Considerare nella Scelta di un Software di Gestione del Magazzino

L'acquisto di un nuovo WMS (software che gestisce lo stoccaggio) è un enorme decisione per le aziende perchè scegliere lo strumento sbagliato, in funzione della sua durata, delle sue performance e di altri fattori, può essere catastrofico per qualsiasi business, ma soprattutto per chi gestisce grandi volumi di merci in entrata ed in uscita.

Come le imprese e la tecnologia hanno progredito e si sono evolute nel corso degli anni, lo stesso vale per il processo di acquisto del gestionale di magazzino. 



In passato, il senior management doveva informarsi e cercare un WMS con funzionalità di base che fosse strettamente allineato con le loro operazioni. La ricerca del software poteva richiedere molto tempo, era noiosa e dispendiosa in termini di risorse e tempo impiegato. In questo senso molti senior management sceglievano prevalentemente fornitori che avevano clienti simili perchè conoscevano già le loro necessità, ma questo ragionamento limitava di molto la competitività tra le aziende dello stesso settore che si trovavano con software praticamente simili.

Ancora oggi quasi tutti i sistemi di gestione del magazzino condividono le stesse funzioni di base, a meno che un’azienda non richeda funzionalità personalizzate molto specifiche, ma di questo parleremo più avanti. Ciò che è cambiato radicalmente è l'architettura tecnologica di questi sistemi e le funzionalità aggiuntive che è possibile integrare. In parole povere, ogni WMS può fare più o meno la stessa cosa, ma la piattaforma utilizzata per progettare e strutturare il sistema avrà un ruolo enorme nella sua efficacia per la vostra azienda.

E’ un po’ come la scelta della macchina, del cellulare, della marche di vestiti e scarpe... Le funzionalità di base sono le stesse, eppure ognuno di noi ha una marca preferita a seconda di vari fattori. Lo stesso vale per la scelta del software di magazzino.

Nel 2013 il colosso di ricerca tecnologica Gartner ha evidenziato nel suo report annuale che l'architettura tecnica dovrebbe essere uno dei più importanti, se non il più grande fattore nella scelta del miglior sistema di gestione del magazzino.

Ci sono quattro fattori chiave per cui la tecnologia alla base di un WMS è così importante per la sua efficacia:
  1. In termini di costi, come abbiamo già detto, i costi di passaggio da un WMS ad un altro può essere molto elevato.
  2. Un sistema che richiede un alto livello di personalizzazione della piattaforma per farlo funzionare al meglio con il vostro business richiederà anche maggiori costi di manutenzione ed aggiornamento.
  3. Un moderno WMS deve essere in grado di adattarsi più facilmente al mondo in continua evoluzione rispetto ad un sistema obsoleto.
  4. Il software di gestione deve anche essere intuitivo, facile da utilizzare da vari dipartiment e facilmente collegabile a vari dispositivi a seconda delle necessità.

Abbracciare un programma per il magazzino moderno e al passo con i tempi significa semplicemente che la vostra organizzazione è pronta per il futuro, non ha paura delle sfide e anzi è in prima linea per un testa a testa con i competitor con i migliori mezzi che la tecnolgia possa offrire. 

Perchè, se è pur vero che tante funzionalità di base sono comuni in tutte le piattaforme WMS, l'architettura tecnica fa la differenza e che ti permette anche di prevenire errori e di gestire tutta la catena di produzione e magazzino in modo più efficace. Vi consiglio anche di leggere un articolo che parla di come prevenire le minacce più frequenti per le supply chain, proprio grazie all'innovazione tecnologica.

Nessun commento:

Posta un commento