AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

venerdì 2 ottobre 2015

Dottor Pizza: la pizzeria di Piazza Armerina

In provincia di Enna, in Sicilia, c'è un Comune dove c'è una Villa che rappresenta una scoperta archeologica di immenso valore per la storia dell'arte. Stiamo parlando in particolare della Villa Romana che, situata nel Comune di Piazza Armerina in località Casale, è unica nel suo genere con oltre quaranta pavimenti a mosaico policromo che sono disposti su una superficie che è molto estesa e pari in particolare ad oltre 3.500 metri quadrati.

I turisti che arrivano in vacanza nel Comune, e che magari passano una serata in pizzeria a Piazza Armerina (http://www.dottorpizza.net/piazza-armerina.html), l'indomani possono subito programmare una visita alla Villa Romana che, come sopra accennato, è unica nel suo genere per il numero e per la grandezza dei pavimenti, per il suo valore artistico elevato, ed anche per l'importanza offerta dalle rappresentazioni. 



Sì, perché non a caso già dal 1997 la Villa Romana del Casale a Piazza Armerina fa parte dei Patrimoni dell'umanità dell'Unesco. La Villa si compone di quattro nuclei separati che sono strettamente connessi tra loro: l'ingresso monumentale, il corpo centrale della villa, la grande trichora ed il complesso termale. Definita come Villa, in realtà l'edificio abitativo presenta più le caratteristiche di un palazzo urbano nobiliare o imperiale che ogni anno viene visitato da decine di migliaia di persone. Ma come raggiungere Villa Romana del Casale?

Ebbene, come sopra accennato la Villa si trova a soli cinque chilometri dal centro urbano del Comune di Piazza Armerina in contrada Casale. L'edificio può essere raggiunto da Piazza Armerina prendendo un taxi oppure in auto percorrendo la Strada Provinciale numero 15. Inoltre, nel periodo estivo di maggior flusso turistico, dal mese di maggio al mese di settembre, è attivo per visitare la Villa Romana del Casale un servizio di bus urbano.

Nessun commento:

Posta un commento