AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

martedì 2 agosto 2016

Il mal di schiena: alleviarlo con una postura corretta



Una delle motivazioni più importanti che spingono all'acquisto di un nuovo materasso è spesso legata alla presenza di problematiche legate alla colonna vertebrale e a sintomatologie dolorose.
Questo problema riguarda una gran parte della popolazione, ma può essere ridotto se consideriamo alcuni suggerimenti di base.
Per evitare il mal di schiena si consiglia di esercitare movimento o, in ogni caso, essere fisicamente attivi, evitare uno stile di vita sedentario, assumere un atteggiamento mentale positivo e osservare le norme di igiene posturale indicate nello svolgimento delle attività.
L'igiene posturale e l'ergonomia sono efficaci nel prevenire il mal di schiena, poiché il loro scopo è di ridurre il carico sulla colonna vertebrale durante le attività quotidiane.
Ovviamente anche il periodo di riposo e soprattutto le condizioni dello stesso hanno una grande importanza, ed anche qui è molto importante prestare attenzione alla corretta postura.
Dormire a pancia in giù non è consigliabile, perché così facendo di solito si modifica la curvatura della colonna vertebrale soprattutto nella zona lombare e, quando respiriamo ad esempio o per mantenere il collo girato per diverse ore.
Per quanto riguarda i materassimemory le statistiche e gli studi medici hanno evidenziato che è "falsa convinzione" sostenere che un materasso rigido sia in grado di alleviare i disturbi alla schiena.
Rispetto ad un materasso molto duro (2,3 punti sulla scala di valutazione approvata dalla Comunità Europea, uno di media consistenza (5,6 punti di quella scala) attenua l'intensità del dolore e il grado di disabilità su un maggior numero di pazienti.
La gamma della scala và dal valore 1 (massima durezza possibile) a 10, quindi un dato vicino a 5 o 6 equivale ad una rigidità intermedia.
Il materasso deve essere robusto e dritto non dovrebbe cioè assumere la forma di un amaca, ma deve essere abbastanza morbido per adattarsi alle curve della colonna vertebrale, un materasso molto duro, è nocivo come un materasso troppo morbido.
Un buon materasso deve sostenere l'intera colonna. A riprova di questo, provate a sdraiarvi a pancia in sù e gambe dritte, noterete che la zona lombare è supportata dal piano di riposo e non forma un arco.

Se si dorme usando un cuscino piuttosto spesso si deve avere l'accortezza di mantenere il collo allineato all'asse della colonna.

Nessun commento:

Posta un commento