AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

venerdì 9 settembre 2016

10 consigli per aumentare le difese immunitarie

Per mantenere le difese immunitarie sempre vigili ed efficienti è necessario prendere in considerazione alcune regole e alcuni consigli di base, in questo modo renderemo il nostro organismo più resistente agli attacchi degli agenti patogeni.
I sintomi dell’influenza e delle forme parainfluenzali, che si scatenano nel periodo autunno-inverale (solitamente tra Novembre e Marzo, con picchi tra Dicembre e Gennaio), sono sempre più complessi e variegati, talvolta di elevata intensità.

Ecco qualche consiglio o precauzione che possiamo seguire per aumentare le nostre difese immunitarie:

Igiene
Detergere le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone non è solo una buona regola ma è anche necessario per evitare i contagi.

Sport
Fare sport. Lo si ribadisce sempre, ma è ancora sottovalutato per pigrizia o mancanza di tempo. E' importante svolgere almeno 40 minuti al giorno di attività fisica per eliminare le tossine ed aumentare le nostre difese immunitarie, in quanto le cellule immunitarie funzionano più o meno correttamente anche in base a quanto e come ci muoviamo.

Riposo anti-stress
Il modo migliore per recuperare le energie e combattere lo stress che tanto indebolisce e altera il nostro sistema immunitario è il riposo. La carenza di sonno e di energie provoca un vero e proprio stress per il nostro corpo esponendoci così al rischio di contrarre malattie.

Alimentazione sana
Un’alimentazione basata sull’assunzione di grassi saturi, cibi raffinati e mancanza di frutta e verdura, può essere alla base di un indebolimento delle difese immunitarie. In alcune stagioni dell'anno è molto importante riuscire a completare la nostra alimentazione con cibi ricchi di fermenti lattici, omega 3 e vitamine C e D.
Ricapitolando quindi si a latte e uova, verdure crude ma in generale carote, zucca, patate, pomodori, spinaci, broccoli, carciofi e peperoni. Assolutamente indicate le spremute d’arancia e gli agrumi in genere.

L'aglio
L’aglio è un potente antibatterico naturale, aggiungetelo quando possibile ai vostri cibi o assumetelo in capsule. E’ sconsigliato a chi soffre di pressione bassa.

Omeopatia
Oltre a una corretta alimentazione non dobbiamo dimenticare che ci sono degli alleati straordinari che ci possono aiutare nell’impresa di rafforzare il sistema immunitario. Studi scientifici dimostrano che alcune sostanze utilizzate in omeopatia sono in grado di stimolare le difese immunitarie in modo naturale, completo e armonico, assecondando la fisiologica funzione del sistema immunitario.
Da oltre 10 anni un'efficace risposta nella prevenzione antinfluenzale è fornita dal medicinale omeopatico Omeogriphi® che, grazie ai componenti immunostimolanti (Vincetoxicum hirundinaria, Anas barbariae hepatis et cordis e xtractum, Influencinum) è in grado di indurre una risposta cellulo-mediata (linfociti T citotossici e Cellule Natural Killer) attiva sulla citolisi specifica ed aspecifica delle cellule infettate dal virus.
10 consigli per aumentare le difese immunitarie

Erbe alleate
Sapevate che esistono delle erbe dette 'immunostimolanti'? Erbe come l'Echinacea aumenta la produzione di citochine e l'attività delle cellule immunocompetenti ed è dotata anche di proprietà batteriostatiche e antivirali. La sua assunzione è consigliata soprattutto a chi è soggetto a influenza, raffreddore, tosse ricorrenti.
La Rosa canina invece è ricchissima di vitamina C che come abbiamo già accennato svolge un'azione di rafforzamento generale sull'organismo. Aiuta inoltre a combattere i radicali liberi. Da non sottovalutare anche gli effetti benefici della Curcuma. Come assumerla? Provatela in cucina, come spezia, per i vostri piatti. E' molto conosciuta per il suo colore aranciato e per le sue proprietà immunostimolanti e antiossidanti.

Smettere di fumare
Sappiamo che fumare non fa bene per molte ragioni, ma per quanto riguarda le difese immunitarie è importante ricordare che fumando si attivano anche le cellule dell’infiammazione, quindi fumare ci rende più infiammati.

Miele
Un cucchiaino di miele al giorno, è un ottimo antibiotico naturale e servirà a disinfettare l’organismo e a far morire sul nascere eventuali piccoli focolai di mal di gola, raffreddori e tossi di varia origine.

Inquinamento ambientale
Difficile da controllare specialmente per chi vive nelle grandi città, ma l’inquinamento ambientale, la qualità dell’aria e l’esposizione a fattori tossici giocano un ruolo fondamentale nell’equilibrio immunitario. Qualche fuga fuori porta in montagna o al mare gioveranno sicuramente alla vostra salute.

Nessun commento:

Posta un commento