AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

domenica 22 gennaio 2017

Certificazioni di Sistema a costi bassi, oggi si può con il Broker

Premesso che le certificazioni di sistema sono da considerare a tutti gli effetti veri e propri investimenti che aumentano l'efficienza e la qualità del lavoro in azienda, e che nel tempo possono fare la differenza sulla vitaltà dell'azienda stessa, è possibile dare uno sguardo ad alcuni sistemi che permettono di abbattere comunque i  costi di certificazione. Certificare un'impresa in conformità di una norma internazionale (Iso 9001, Iso 14001, Ohsas 18001, ecc) non può che far bene al suo business.
Ecco perchè in tema di certificazioni di sistema è bene considerare l'idea di poter risparmiare fino al 20% e anche 30% sui normali costi di mercato , anche e sopratutto per le certificazioni più richieste.

Negli ultimi anni i costi delle certificazioni di sistema sono diminuiti in modo sensibile, e questo per una serie di fattori contingenti, tra cui la pesante crisi economica che da un decennio ormai colpsce duro l'economia del vecchio continente (e non solo).

Anche la concorrenza tra le imprese è aumentata, in virtù delle liberalizzazioni europee. Si deve infatti ricordare che:
Un organismo di certificazione accreditato presso uno dei paesi membri dell'Unione può certificare qualunque società la cui sede operativa si trova in uno degli Stati membri. 
Ciò significa che un ente certificativo (OdC) francese o tedesco è in grado di certificare con validità una qualunque società italiana.

La concorrenza si è tradotta in una sensibile riduzione dei costi di certificazione e anche di consulenza. Ma esiste un metodo meno diretto ma più interessante per abbattere i costi delle certificazioni: rivolgersi ad un broker specializzato per ottenere quotazioni e preventivi ritagliati su misura per le proprie esigenze di business.

Insomma la certificazione iso 9001 del sistema di gestione della qualità, piuttosto che la certificazione ohsas 18001 del sistema di gestione della sicurezza sul lavoro hanno un costo più conveniente e a dimensione di azienda.

Del resto il lavoro dei broker è proprio quello di scandagliare l'offerta disponibile per individuare i costi più competitivi permettendo al cliente di andare a risparmiare cifre considerevoli, senza sacrificare, ovviamente, la qualità del servizio e del certificato così ottenuto.

Certificare un sistema di gestione vuol dire verificare che lo stesso risponda pienamente alle prerogative ed ai requisiti previsti dallo Standard Internazionale di riferimento (ISO, OHSAS) e che sia quindi pienamente operativo ed efficiente. Un organismo di certificazione ha degli standard di controllo e di verifica rigidi e prestabiliti da procedure complesse.

Questo per dire che le tariffe più basse ed i costi più competitivi non sono, e non possono essere a discapito delle procedure e quindi del servizio erogato. Quindi se c'è da risparmiare non si presti attenzione ad altre cose. Ricorrere ad un broker conserva un altro grande vantaggio: la consulenza preliminare spesso gratuita.

Un elemento che può risultare determinante nella composizione del costo finale di certificazione. Gli enti certificativi si limitano ad effettuare le verifiche (audition) tramite professionisti abilitati, e secondo procedure standardizzate. Spesso la prima verifica non va a buon fine, perchè il sistema non è perfettamente funzionante, o per una mera questione burocratica (documentazione).

L'ente fissa quindi un riesame con prescrizione, indicando quali sono i punti negativi. Si capisce che ogni esame, ogni singolo passaggio incide a livello di costo. Un consulente qualificato è in grado di calibrare il sistema in modo impeccabile sì da ottenere il certificato in tempi rapidi e al primo passaggio.

Quotazioni Certificazioni di Sistema
Quotazioni costi e preventivi per certificazioni di sistema
http://www.18001ohsas.it

Nessun commento:

Posta un commento