AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

venerdì 10 marzo 2017



La Cina a Padova

Lo psicologo e scrittore Alessandro Fort nella serie di eventi “L’incontro con l'autore ” 2017 della Feltrinelli di Padova, con il suo ultimo romanzo “Yuan e Xin Li” ambientato nell’antica Cina.

La variegata e innovativa rassegna di incontri culturali della Libreria Feltrinelli di Padova è sempre dedicata alla ricerca di autori e opere degne di essere citati come rappresentativi del nostro tempo. Il programma del 2017 prosegue in questa precisa intenzione di individuare e proporre al grande pubblico persone impegnate nell’arte della scrittura differenziandosi dallo sfondo spesso caratterizzato da stili standardizzati se non addirittura figli di anonimi Ghost Writers impegnati a “rendere famosi” nomi già famosi.
All’interno di questo programma di “ricerca” della Feltrinelli Edizioni è da segnalare lo psicologo e scrittore Alessandro Fort, in calendario il 20 marzo alle ore 18.00 presso la Libreria Feltrinelli in via San Francesco, n. 7 a Padova, a pochi passi dal centro, dal famoso caffè Pedrocchi e dalla sede dell’Università.  A presentare al pubblico l’Autore sarà la lettrice Patty Ferraro che proporrà alcuni brani con le sue ben note capacità recitative per dar lustro e vita ai personaggi. L’incontro non sarà mera occasione di promozione del romanzo, ma più ancora di auspicato trasferimento al pubblico della passione e dell’impegno impiegati dall’Autore nell’arte della sua scrittura, irrinunciabili elementi di rispetto del lettore e del suo tempo.

Fort propone il suo ultimo corposo romanzo “Yuan e Xin Li” una grande storia fra guerre, onore, lealtà, delusioni e amori ai tempi del primo imperatore cinese. L'infanzia di Yuan si interrompe la notte in cui suo padre lo consegna nelle mani di un monaco trasformandolo in uno schiavo. La sorte gli offre un'occasione inattesa, ma diventato adulto, affranto dalle delusioni, fugge nel silenzio di una grotta dalla quale emergerà per una ragazza mai del tutto innamorata di lui.
Nell'epoca in cui la Cina non esisteva, fra prigionieri disperati, sullo sfondo del grande muro in costruzione, conosce l'amore che il destino è intenzionato a tenere lontano, rassegnandolo all'idea di aver perduto per sempre una donna straordinaria. Nella magia dell’antico Oriente, Yuan incontra ben quattro figure femminili, ognuna con le sue caratteristiche, ma solo l’ultima sarà quella più significativa, la sola con cui conoscerà del tutto se stesso e quale dovrà essere il suo destino.

La scrittura scorrevole e curata nei dettagli è frutto di un impegno durato oltre 5 anni, dove l’Autore mette a frutto la sua passione e lo studio per la storia e la filosofia cinesi. Nel romanzo si intrecciano anche eventi che trovano spunto dalla storia (la costruzione della muraglia, l’esercito di Xian, la distruzione di tutti i libri ad opera del primo imperatore cinese), dalle teorie taoiste e dalla sua esperienza professionale come formatore e docente. Il romanzo tuttavia non è un libro di storia, le vicende narrate invero si intrecciano con gli eventi storici reali lasciando spazio alla fantasia e alle emozioni.

L’Autore giunge al suo secondo romanzo dopo quasi sei anni dal precedente “Sul bufalo d’acqua” e la pubblicazione di altre opere in gran parte ispirate a temi esistenziali, ma anche alle sue esperienze professionali.  Senza trascurare gli interessanti risultati di alcuni suoi racconti fra cui “Nuda” - vincitore nel concorso "Impiattiamo la vita - 2016" - Comune di Venezia e Ass.ne "Voci di carta" Mestre - “Senza biglietto” - Rai Radio 1 "Plot Machine" inserito all'interno di un e-book presentato alla Fiera del Libro di Torino (2015) - “Mio fratello” - Radio 24 "Voi siete qui" condotta da Matteo Caccia - "La magia della domenica" - concorso letterario "Civitas Vitae" ed. 2016 di Padova e inserito in un'antologia pubblicata da Cleup Ed. distribuita in allegato a La Tribuna di Treviso, La Nuova di Venezia, il Mattino di Padova e Il corriere del Veneto - “L’ultima felicità prima della guerra” secondo al premio “L’incontro letterario di ieri e di oggi” (2016) organizzato da Ed. Divina Follia, presso il Museo S. Caterina di Treviso con il Patrocinio della Città di Treviso.
Altri saranno gli appuntamenti del 2017 con l’Autore a Treviso e Mestre. Per informazioni sugli eventi si veda il sito “Scrittura Esistenziale” di Alessandro Fort o nei suoi profili Facebook e Twitter.

Il libro è stato presentato in anteprima a Cortina terzo millennio il 27 febbraio all’hotel Majestic, su radio Cortina e al reparto libri della cooperativa di Cortina.

Nessun commento:

Posta un commento