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sabato 29 aprile 2017

5 Abitudini Efficaci per Ottimizzare la Manutenzione dei Magazzini



In tutti i luoghi di lavoro, la manutenzione è un aspetto fondamentale per mantenere le operazioni di magazzino in corso un continuo successo. Ancora più, in un sistema di produzione a velocità rapida, in cui un errore o un problema potrebbe causare un effetto negativo su tutte le operazioni.

Hai mai verificato quanto sia efficace il tuo team di manutenzione? Svolgono effettivamente un contributo positivo alla linea di produzione o si stanno occuppando costantemente di un problema dopo l'altro? Forse è ora di premere il pulsante di reset sulla gestione della manutenzione del tuo magazzino automatico.

In questo articolo parliamo dei 5 tratti più efficaci (o abitudini se ti piace) che devono adottare gli operatori incaricati di occuparsi della manutenzione.

1. Manutenzione proattiva

Chi si occupa di manutenzione deve essere in grado di ridurre al minimo una serie costante di problemi, grazie alla loro attenzione per l'implementazione di tecniche di manutenzione preventiva e predittiva. Idealmente, la manutenzione proattiva dovrebbe rappresentare almeno l'80% di tutti i lavori eseguiti.

Il raggiungimento di questo obiettivo richiede che la manutenzione programmata non venga ignorata o differita di continuo. La manutenzione che viene differita o ignorata di solito diventa, in un secondo momento, un'emergenze non pianificata che va ad aumentare i costi, i tempi di inattività e riduce l'efficacia.

2. Comunicazione

I gestori della manutenzione particolarmente zelanti utilizzano saggiamente il proprio tempo. Ogni riunione ha un ordine del giorno, un termine e uno scopo. Il flusso di informazioni durante una riunione deve sempre essere una strada a due sensi, ricorda che le idee del personale e le risposte sono una parte essenziale delle operazioni di successo e le questioni possono essere individuate da qualsiasi membro del team e dovrebbero essere sempre seguiti per determinare la portata dei problemi esposti.

E naturalmente, il personale dovrebbe essere sempre incoraggiato a parlare se vedono qualcosa che non sembra giusto. Non sai mai quanto sia utile avere personale che parli!

3. Organizzazione

Un programma di manutenzione annuale può sembrare ottimista ma un paio di ore di pianificazione all'inizio dell'anno potrebbe contribuire a formare una base di quanto richiesto tutto l'anno e la manutenzione può essere facilmente prenotata in anticipo, durante i periodi più morti, insieme ad una stima approssimativa dei costi noti per l'anno.

Naturalmente, alcune questioni non possono essere controllate, ma pensate al confronto  tra la programmazione in anticipo, il servizio e le riparazioni di pezzi cruciali quotidiani come un carrello elevatore, e per altro progettato per essere espletato durante un periodo di inattività... In confronto ad una riparazione urgente, proprio di quello stesso carrello elevatore, ma in un periodo a pieno regime quando l'inattività di quel carrello costituisce una perdita per l'azienda.

Lo staff dedicato alla manutenzione dovrebbe sempre sapere cosa cosa fare, quando farlo e come tenere registri accurati del loro lavoro.

4. Accordi di manutenzione

Approfitta dei piani di assistenza offerti dai fornitori che si occupano di manutenzione e revamping dei magazzini, si possono prenotare in anticipo la manutenzione e prendersi cura di qualunque problema prima che diventino problemi e operazioi costose. Le squadre di assistenza specializzate per prodotti specifici sanno quali problemi cercare, il team di assistenza sa dove trovare e risparmiare tempo a lungo termine.

E naturalmente la manutenzione da parte del fornitore assicurerà che la garanzia del prodotto sia valida. Ovviamente i problemi importanti causati da una riparazione insufficiente condotta da un tecnico di servizio non registrato non possono essere facilmente rettificati.

5. Mobilità / Automazione

Massimizzare il tempo è importante. Maggiore automazione e mobilità con dispositivi mobile, smartphone, scanner palmari riducono il flusso di carta, riducono la quantità di tempo necessaria per il personale di manutenzione, aumentando invece il tempo da dedicare in loco alle operazioni importanti.

Molte società oggi acquistano costantemente attrezzature in base al prezzo più basso che offre il mercato. A conti fatti però non c'è un vero risparmio, soprattutto se le stesse aziende non stanno eseguendo i compiti elencati per il team di manutenzione, questo perchè non stanno acquistando in prospettiva del ciclo di vita e produttività della macchina, ma solo in funzione del prezzo più basso. Questo porterà l'azienda ad avere un costo minore in un primo momento, ma avrà dei costi più alti successivamente.

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