Apparentemente è una piattaforma b2b come
le altre: si seleziona la destinazione, si imposta la data e si sceglie la tipologia
di servizio desiderato tra hotel, appartamenti, tour, escursioni, transfer e
noleggi auto. In realtà, Reisenplatz è molto di più, al punto da essere
divenuta uno dei pochi strumenti di booking online per le agenzie di viaggi adottati
anche dai big player del settore.
Il commento di Luca Adami, Country Manager Italia e CMO Reisenplatz
Lo dimostrano i dati di fatturato relativi
ai primi 5 mesi del 2019 e lo conferma Luca Adami, Country Manager Italia e
CMO, che dichiara: “Il fatturato di Reisenplatz sta
registrando una crescita del 15% rispetto allo scorso anno, ma l’aspetto più
interessante riguarda la composizione del giro d’affari, riconducibile per la
maggior parte a importanti tour operator e grandi agenzie specializzate in self
tour operating, arrivati a rappresentare il 50% del totale. Questo dimostra che
l’offerta di prodotto disponibile sulla piattaforma è in grado di rispondere
anche alle esigenze degli operatori abituati alla contrattazione diretta, sia
in termini di competitività dei prezzi sia di qualità del servizio. Per fronteggiare
il costante incremento dell’offerta di destinazioni imposto dalla concorrenza,
i big player concentrano i loro Product Manager sui contratti e sulle
destinazioni core business e trovano in Reisenplatz un alleato competitivo per gestire
la coda lunga di prodotto non contrattualizzato”.
Con sede a Stabio, in Svizzera,
Reisenplatz opera sul mercato italiano dal 2013 e collabora con una media di
circa 2.000 clienti, tra agenzie di viaggi e tour operator. Basata su un
algoritmo innovativo particolarmente efficace nell’ottimizzazione di risultati,
la piattaforma può contare su un costante aggiornamento tecnologico finalizzato
ad offrire le migliori prestazioni possibili nelle ricerche, abbinato al continuo
inserimento di DMC e nuovi fornitori sulle destinazioni più richieste. Il
risultato è un’offerta complessiva che supera 1 milione di alloggi, a cui si
affiancano autonoleggi, migliaia di mini-tour ed escursioni in tutto il mondo e
transfer privati punto a punto, anche al di fuori dei consueti collegamenti tra
aeroporto e hotel. Il tutto con il vantaggio di poter accedere a tariffe
particolarmente aggressive, che garantiscono ampia marginalità agli
operatori.
“E’ evidente che questo Business
Model richiede continui investimenti – continua Adami – ma il risultato
è tale da differenziarci dal resto del mercato, a tutto vantaggio dei nostri
partner e delle agenzie che ci danno fiducia. Rispetto ad altre piattaforme,
siamo focalizzati sul prodotto, al punto che nel nostro staff ci avvaliamo
della collaborazione di un Professionista di lunga data del calibro di Norman
Tassin, in qualità di Global Business Development Manager, a cui affidiamo
la gestione dei rapporti con i clienti più importanti”.
Le parole di Norman Tassin, Global Business Development Manager Reisenplatz
Con un passato all’interno di aziende
storiche tra cui United, Air One, Alitalia e Caleidoscopio/Oltremare, Norman
Tassin può contare su una vasta esperienza e su una competenza trasversale, che
spazia dalle compagnie aeree ai tour operator: “Le agenzie di viaggi che utilizzano
la nostra piattaforma – ha dichiarato lo stesso Tassin – possono
competere in maniera sempre più efficace con i big seller del web, OTA
comprese, tanto nell’attività di vendita dei servizi singoli quanto nell’organizzazione
e costruzione dei pacchetti”.
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